Reti dati – Networking

Il sistema di cablaggio è parte integrante della rete di trasporto delle informazioni aziendali e le reti dati sono essenziali per la riuscita di un'attività di impresa.

L'esigenza di poter comunicare in modo sempre più rapido ed affidabile, attribuisce al settore delle comunicazioni un ruolo primario nel panorama socio-economico. Il continuo e repentino perfezionarsi della tecnologia dell'informazione e la nascita di piattaforme multimediali nonché applicazioni e-Business sono solo alcuni degli indicatori più rappresentativi di questo fenomeno. La necessità di poter condividere dati, informazioni, risorse è alla base di attività professionali che prevedono un radicale cambiamento del concetto stesso di lavoro. Disporre di un efficiente sistema di comunicazione è perciò una risorsa di primaria importanza, sia come ottimizzazione del lavoro sia come valorizzazione dell'immobile stesso.
In questo panorama, la rete di comunicazione è il mezzo utilizzato per "collegare" utenti a risorse e servizi centralizzati, resi tali per contenere i costi e per agevolare lo scambio di dati.

Il cablaggio strutturato è l'insieme di tutti i componenti passivi (cavi connettori, armadi ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica (LAN).
Un cablaggio ben progettato e realizzato con le nuove tecnologie (CAT6a, 10 Gigabit Ethernet, dorsali in fibra ottica) garantisce alla rete alta efficienza e velocità di trasmissioni, inoltre consente l'adeguamento della stessa anche a future espansioni o modifiche con minimi investimenti.